QSLing - alcuni suggerimenti
 
Le Stazioni DX stations, specie quelle rare, ricevono migliaia di QSL.  Quindi, se volete veramente ricevere la loro QSL, è imperativo che voi spediate correttamente la vostra QSL.

Considerate chi riceverà la vostra QSL...

Pensate di essere considerati "rari DX" dalla persona che riceverà la vostra QSL?

Specialmente in caso degli OM italiani, la maggior parte delle volte la risposta alla domanda precedente è un bel "NO".  Se questo è il vostro caso e vi aspettate la QSL di ritorno dovete pagare per questo ritorno.  Come minimo assoluto includete una SASE, cioè una busta preindirizzata e affrancata. A parte il caso di Manager italiano, siccome non avrete a disposizione francobolli stranieri, dovrete introdurre del denaro sufficiente al ritorno della busta. Se spedite la vostra QSL come una cartolina, non aspettatevi di vedere la QSL di ritorno nella maggior parte dei casi.   (Se ciò accade consideratevi estremamente fortunati!)

Invio della QSL (diretta o via QSL Manager)

  • Data e ora esatte sulla QSL - E'importante che sulla vostra QSL siano riportate esattamente la data e l'ora. Se commettete un errore rischiate di vedervi ritornare la vostra QSL dal Manager con un "NIL" (Not In Log) scritto sopra. Se  ricevete ugualmente la QSL dalla stazione DX nonostante abbiate sbagliato data/ora, consideratevi fortunati... il QSL Manager ha speso del tempo per cercare il contatto nel log!  Uno dei motivi più comuni di errore è che non è stata indicata l'ora UTC!

  • QSL Card Design - Come suggerito da Bob Locher, W9KNI, nel suo libro "The Complete DX'er", è vantaggioso avere il proprio Callsign e i dati relativi al QSO sullos tesso lato della QSL. Facendo questo, il QSL Manager non deve continuamente rigirare la vostra QSL per verificare i dati del QSO. Questo diminuisce la possibilità che il Manager sbagli il vostro Call. A nessuno fa piacere vedersi respinta una QSL da una rara DX station, solo per scoprire che non c'è il VOSTRO call sulla QSL!

  • SASE Pre-incollate - Potete immaginare cosa significa avere da leccare 300 buste al giorno? Usando SASE pre-incollate renderete il lavoro del Manager più facile. Questi tipi di buste hanno una striscetta cerata lungo la parte pre-incollata dell'aletta. Tutto ciò che il QSL Manager deve fare è rimuovere la striscetta e sigillare la busta. [Nota: Per lo più ho visto simili buste provenire dal Giappone ... sarebbe bello se si trovassero più facilmente anche da noi.]

  • Uso di un pezzo di carta cerata - Nel caso non abbiate trovato le buste di cui al punto precedente e usate una normale busta con l'aletta gommata, infilate tra i due lembi un foglietto di carta oleata. In questo modo si previene la chiusura involontaria della vostra SASE durante il transito alla stazione DX o al Manager. Specialmente se spedite in aree tropicali, o comunque in zone con un elevato tasso di umidità nell'aria.  (Grazie a Dale H. Cole K9TTT, per il suggerimento!)

  • Indirizzo sulla SASE  - Molte SASE ricevute dai QSL Managers non hanno l'indirizzo scritto sopra. Dal momento che il QSL Manager ha a che fare con molte SASE, non aspettatevi che si metta a scrivere il vostro indirizzo sulla busta. Suggeriamo inoltre di scrivere anche l'indirizzo del QSL Manager nell'angolo superiore sinistro della SASE. Questa piccola accortezza fà sì che la vostra SASE non venga scartata da molti Servizi Postali che obbligatoriamente vogliono il mittente sulle buste.

  • Busta Preaffrancata (SASE) - Se riuscite a conoscere l'esatto ammontare dell'affrancatura nel Paese dove inviate la vostra SASE e riuscite a trovare i francobolli di quel Paese, suggeriamo di affrancare voi stessi la SASE (appunto!). I vantaggi sono due:
    (1) Renderete il lavoro del QSL Manager più semplice, dal momento che egli non dovrà mettere i francobolli da sé sulla vostra busta.
    (2) La vostra QSL sarà processata più rapidamente (non dovrà aspettare "in coda" per l'affrancatura).
    NOTA: Attenzione ad affrancare la vostra SASE con il corretto ammontare. Altrimenti meglio includere sufficiente denaro per coprire il costo dell'affrancatura nel Paese dove spedite. Considerate che molto spesso ormai 1 $ non copre affatto il prezzo dell'affrancaura.

  • Direzione di piegatura della SASE - In molti casi dovrete piegare la vostra SASE per farla entrare nella busta per il Manager. Quando inserite la SASE piegata, fatelo con la piega in basso. In altre parole, non fate in modo che la piega sia verso il margine superiore della busta diretta al Manager.
    Con la piega è in alto, la vostra SASE potrebbe essere tagliata in due se il Manager usa un tagliacarte per aprire la busta.

  • Callsigns sulle buste - Sfortunatamente, in alcuni Paesi gli impiegati degli uffici postali si sono guadagnati una reputazione molto brutta. In questi casi, qualsiasi busta che sia identificabile come contenente "ham radio contents" potrebbe essere rubata. Evidentemente questi ladri hanno scoperto che "green stamps" (dollari) sono spesso inclusi nelle buste che riportano esternamente dei Callsigns, e questo fornisce loro un considerevole profitto. Così se dovete spedire buste o farvi ritornare SASE in e da Paesi potenzialmente non sicuri da questo punto di vista, la vostra busta/SASE avrà migliori probabilità di arrivare a destinazione se eviterete di scrivere dei Callsigns sopra di essa. Comunque è una buona idea porre il VOSTRO Callsign nella parte INTERNA dell'aletta della vostra SASE. In questo modo, se il Manager mette inavvertitamente la vostra SASE assieme ad altre, non dovrà fare ricerche incrociate Nome-Call per ricuperare la vostra SASE. Scritto all'interno sotto l'aletta, il vostro Call risulterà invisibile ai ladri diposta!  (Grazie a N6VHF per il suggerimento!)

  • Evitate di spedire la vostra busta come "Raccomandata" o simile - Quando le QSL vengono spedite come Raccomandate non è agevole per il Manager andarsele a prendere all'Ufficio Postale se per caso il portalettere non lo trova a casa. E, dal momento che il Manager impiega più tempo a ricevere la vostra lettera, ciò ritarda il ritorno della QSL che aspettate. Spedite come Raccomandata solo se questo modo è l'unico che garantisce che la lettera sia correttamente inoltrata tramite il servizio postale del vostro Paese.

  • Includete francobolli da collezione nella vostra busta - Se avete qualche francobollo poco comune del vostro Paese, e se il Manager al quale spedite la busta risiede in un altro Paese, includeteli come omaggio nella busta. Ci sono buone probabilità che il Manager sia un collezionista e apprezzerà moltissimo il vostro contributo alla sua collezione.

Articolo tratto e tradotto da www.qrz.com