Le Stazioni DX stations, specie quelle
rare, ricevono migliaia di QSL. Quindi, se volete veramente ricevere la
loro QSL, è imperativo che voi spediate correttamente la vostra QSL.
Considerate chi riceverà la vostra QSL...
Pensate di essere considerati "rari DX" dalla persona che
riceverà la vostra QSL?
Specialmente in caso degli OM italiani, la maggior parte delle volte
la risposta alla domanda precedente è un bel "NO". Se
questo è il vostro caso e vi aspettate la QSL di ritorno dovete
pagare per questo ritorno. Come minimo assoluto includete una SASE,
cioè una busta preindirizzata e affrancata. A parte il caso di
Manager italiano, siccome non avrete a disposizione francobolli
stranieri, dovrete introdurre del denaro sufficiente al ritorno
della busta. Se spedite la vostra QSL come una cartolina, non
aspettatevi di vedere la QSL di ritorno nella maggior parte dei
casi. (Se ciò accade consideratevi estremamente fortunati!)
Invio della QSL (diretta o via QSL Manager)
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Data e ora esatte sulla QSL
- E'importante che sulla vostra QSL siano riportate esattamente
la data e l'ora. Se commettete un errore rischiate di vedervi
ritornare la vostra QSL dal Manager con un "NIL" (Not In Log)
scritto sopra. Se ricevete ugualmente la QSL dalla
stazione DX nonostante abbiate sbagliato data/ora, consideratevi
fortunati... il QSL Manager ha speso del tempo per cercare il
contatto nel log! Uno dei motivi più comuni di errore è che non
è stata indicata l'ora UTC!
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QSL Card Design - Come
suggerito da Bob Locher, W9KNI, nel suo libro "The Complete DX'er",
è vantaggioso avere il proprio Callsign e i dati relativi al QSO
sullos tesso lato della QSL. Facendo questo, il QSL Manager non
deve continuamente rigirare la vostra QSL per verificare i dati
del QSO. Questo diminuisce la possibilità che il Manager sbagli
il vostro Call. A nessuno fa piacere vedersi respinta una QSL da
una rara DX station, solo per scoprire che non c'è il VOSTRO
call sulla QSL!
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Uso di un pezzo di carta cerata -
Nel caso non abbiate trovato le buste di cui al punto precedente
e usate una normale busta con l'aletta gommata, infilate tra i
due lembi un foglietto di carta oleata. In questo modo si
previene la chiusura involontaria della vostra SASE durante il
transito alla stazione DX o al Manager. Specialmente se spedite
in aree tropicali, o comunque in zone con un elevato tasso di
umidità nell'aria. (Grazie a Dale H. Cole K9TTT, per il
suggerimento!)
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Indirizzo sulla SASE -
Molte SASE ricevute dai QSL Managers non hanno l'indirizzo
scritto sopra. Dal momento che il QSL Manager ha a che fare con
molte SASE, non aspettatevi che si metta a scrivere il vostro
indirizzo sulla busta. Suggeriamo inoltre di scrivere anche
l'indirizzo del QSL Manager nell'angolo superiore sinistro della
SASE. Questa piccola accortezza fà sì che la vostra SASE non
venga scartata da molti Servizi Postali che obbligatoriamente
vogliono il mittente sulle buste.
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Busta Preaffrancata (SASE) -
Se riuscite a conoscere l'esatto ammontare dell'affrancatura nel
Paese dove inviate la vostra SASE e riuscite a trovare i
francobolli di quel Paese, suggeriamo di affrancare voi stessi
la SASE (appunto!). I vantaggi sono due:
(1) Renderete il lavoro del QSL Manager più semplice, dal
momento che egli non dovrà mettere i francobolli da sé sulla
vostra busta.
(2) La vostra QSL sarà processata più rapidamente (non dovrà
aspettare "in coda" per l'affrancatura).
NOTA: Attenzione ad affrancare la vostra SASE con il corretto
ammontare. Altrimenti meglio includere sufficiente denaro per
coprire il costo dell'affrancatura nel Paese dove spedite.
Considerate che molto spesso ormai 1 $ non copre affatto il
prezzo dell'affrancaura.
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Direzione di piegatura della SASE
- In molti casi dovrete piegare la vostra SASE per
farla entrare nella busta per il Manager. Quando inserite la
SASE piegata, fatelo con la piega in basso. In altre parole, non
fate in modo che la piega sia verso il margine superiore della
busta diretta al Manager.
Con la piega è in alto, la vostra SASE potrebbe essere tagliata
in due se il Manager usa un tagliacarte per aprire la busta.
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Callsigns sulle buste -
Sfortunatamente, in alcuni Paesi gli impiegati degli uffici
postali si sono guadagnati una reputazione molto brutta. In
questi casi, qualsiasi busta che sia identificabile come
contenente "ham radio contents" potrebbe essere rubata.
Evidentemente questi ladri hanno scoperto che "green stamps"
(dollari) sono spesso inclusi nelle buste che riportano
esternamente dei Callsigns, e questo fornisce loro un
considerevole profitto. Così se dovete spedire buste o farvi
ritornare SASE in e da Paesi potenzialmente non sicuri da questo
punto di vista, la vostra busta/SASE avrà migliori probabilità
di arrivare a destinazione se eviterete di scrivere dei
Callsigns sopra di essa. Comunque è una buona idea porre il
VOSTRO Callsign nella parte INTERNA dell'aletta della vostra
SASE. In questo modo, se il Manager mette inavvertitamente la
vostra SASE assieme ad altre, non dovrà fare ricerche incrociate
Nome-Call per ricuperare la vostra SASE. Scritto all'interno
sotto l'aletta, il vostro Call risulterà invisibile ai ladri
diposta! (Grazie a N6VHF per il suggerimento!)
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Evitate di spedire la vostra busta
come "Raccomandata" o simile - Quando le QSL vengono
spedite come Raccomandate non è agevole per il Manager andarsele
a prendere all'Ufficio Postale se per caso il portalettere non
lo trova a casa. E, dal momento che il Manager impiega più tempo
a ricevere la vostra lettera, ciò ritarda il ritorno della QSL
che aspettate. Spedite come Raccomandata solo se questo modo è
l'unico che garantisce che la lettera sia correttamente
inoltrata tramite il servizio postale del vostro Paese.
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Includete francobolli da collezione
nella vostra busta - Se avete qualche francobollo poco
comune del vostro Paese, e se il Manager al quale spedite la
busta risiede in un altro Paese, includeteli come omaggio nella
busta. Ci sono buone probabilità che il Manager sia un
collezionista e apprezzerà moltissimo il vostro contributo alla
sua collezione.
Articolo tratto e tradotto da
www.qrz.com
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