Convertire la licenza U.S.A. con una italiana*

Convertire una licenza USA con una italiana è possibile, però bisogna procedere per gradi in quanto il Ministero non converte le licenze USA in licenze italiane direttamente.
Queste informazioni sono gentilmente offerte da Rinaldo Rinaudo, K4AS che ha ottenuto la licenza italiana con il nominativo IZ1MGH con questo sistema e che ringraziamo per la collaborazione.
 

1) richiesta di rilascio di patente di radioamatore in esenzione di esame in quanto in possesso di titolo idoneo. Scaricate l'apposito modulo dal sito del vostro Ispettorato Territoriale. Il modulo va compilato ed inviato al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DIPARTIMENTO DELLE COMUNICAZIONI - ISPETTORATO TERRITORIALE DI .... (Regione di appartenenza). A titolo di esempio QUI potete scaricare il modulo predisposto per la Regione Lombardia (PDF). Bisogna barrare la seconda casella: "ai fini dell'esonero di essere in possesso del titolo di" inserire: licenza USA rilasciata a seguito esame da FCC il ....... con numero di registrazione (FRN)......... .... e in corso di validita' (vedi Punto 2 nelle Note). Allegate tutto quanto richiesto, fotografie, marche da bollo, fotocopia autenticata della licenza USA e spedite al competente Ispettorato Territoriale.

2) a questo punto la procedura è come quella normale: una volta in possesso di Patente fate richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione - Viale America, 201 - 00144 Roma, di assegnazione del nominativo di stazione (sempre su apposito modulo e relativi allegati). Di solito il nominativo viene rilasciato in 20/30 giorni.

3) ENTRO 30 GIORNI dal ricevimento del Nominativo bisogna inoltrare con ulteriore modulo indirizzato all'Ispettorato Territoriale (regione competente) inviare la "dichiarazione ai fini del conseguimento dell'autorizzazione generale " con raccomandata con avviso di ricevuta.  In questo caso vale il "silenzio assenso"; trascorsi 30 gg dall'avviso di ricevuta senza che sia intervenuta alcuna opposizione, il nominativo  diventata operativo.

 

* ATTENZIONE: non tutti gli Ispettorati Territoriali Regionali si comportano allo stesso modo. Alcuni di essi hanno sospeso i rilasci in attesa di valutazione in merito all'equivalenza della Licenza USA posseduta nei confronti della Licenza Italiana, che come sapete a differenza di quella USA è di classe unica e dà diritto ai pieni privilegi. Quindi non ci riteniamo responsabili di eventuali dinieghi o non risposte da parte dei vari Ispettorati. Per maggiori informazioni chiedete direttamente agli uffici preposti al rilascio delle licenze.

 
Tutta la modulistica è reperibile in rete presso il
Sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Dip. per le Comunicazioni/Radioamatori)

Qui vi sono le info sugli Ispettorati Territoriali