ASC Award - Regolamento

 

1)  E’ istituito il Nuovo Diploma delle Sezioni o ASC Award, di seguito chiamato Diploma.

2) Destinatari: il Diploma è rivolto a tutti i Radioamatori e SWL, italiani e stranieri, che possono concorrere senza alcuna restrizione territoriale.

3) Scopo: lo scopo è quello di collezionare il maggior numero di ASC Ordinari e ASC Speciali o SASC mediante QSO / ascolti con Stazioni di Radioamatore appartenenti a Soci A.R.I. o a Sezioni A.R.I. o a Gruppi iscritti all’A.R.I. operanti dal territorio italiano con l’eccezione prevista al punto 5 secondo comma.

4) Definizione di ASC Ordinario: la sigla ASC significa A.R.I. Section Code. L’ASC Ordinario è una sigla composta da una lettera e due numeri che identifica le Sezioni dell’ A.R.I. presenti sul territorio italiano.

5) Definizione di ASC Speciale o SASC: L’ASC Speciale o SASC è una sigla alfanumerica in cui la prima lettera richiama l’attribuzione regionale degli ASC Ordinari e che deve differire dallo schema lettera-numero-numero proprio degli ASC ordinari. Il SASC è attribuito dall’Award Manager A.R.I. Nazionale alle Sezioni, o ai Gruppi in possesso di nominativo IQ ed iscritti ad una Sezione A.R.I., che ne faranno domanda per celebrare eventi speciali e ha durata limitata nel tempo.

SASC possono essere attribuiti anche a stazioni operanti con nominativo speciale (prefissi II, IO, IP e IR) come Special Event Stations (No Contests!), e a stazioni italiane con nominativo ordinario temporaneamente operanti anche al di fuori dei confini nazionali per motivi istituzionali, militari o scientifici (es. da stazioni scientifiche, da stazioni polari, da missioni di peacekeeping). Sono escluse le QSY per lavoro o ferie. Le richieste per le attribuzioni di SASC devono essere effettuate con gli appositi moduli in Allegato 1 o Allegato 2.

6) Validità dei QSO/HRD: sono validi tutti i contatti/ascolti con stazioni operate da Soci A.R.I., operanti dal territorio italiano o al di fuori di esso se in possesso di ASC Speciale come da comma precedente. Sono altresì validi i contatti effettuati con nominativi speciali assegnati per Contests (in questo caso solo ASC ordinari) o Special Event Stations (prefissi II, IO, IP e IR – ASC ordinari oppure SASC) solo a condizione che si possa identificare la Sezione di appartenenza del Radioamatore cui il Call speciale è stato assegnato, ovvero che la stazione stia passando un ASC Speciale (SASC). Le stazioni con prefisso IY (Stazioni Marconiane) potranno passare solo ASC Speciali.

7)  Decorrenza: sono validi i QSO/HRD a partire dal 1° gennaio 2013.

8) Bande e modi: tutte le bande attribuite al servizio di Radioamatore e tutti i modi sono validi. Non sono validi i contatti effettuati via ponte-ripetitore terrestre e quelli effettuati anche parzialmente via Internet (VoIP). Sono invece validi i contatti effettuati via satellite / EME. I contatti/ascolti devono essere stati confermati mediante QSL cartacea. Le e-QSL e sistemi come LoTW non sono ammessi.

9)  Numero minimo di ASC collezionati per richiedere il Diploma: 100 (ASC-100)

10) Avanzamenti: sono previsti avanzamenti ogni 50 ASC oltre i primi 100 (ASC-150, ASC-200, ASC-250). Oltre i 250 ASC gli avanzamenti possono essere di 10 ASC. Oltre i 300 ASC gli avanzamenti possono essere anche di un solo ASC. Un avanzamento può essere richiesto al manager solo dopo che sia trascorso un periodo di tempo di 3 mesi dall’avanzamento precedente.

11) Richiesta del Diploma: per richiedere il Diploma è necessario compilare un semplice modulo (vedi allegato 3) con l’elenco  degli ASC in ordine alfabetico e per ciascuno di essi i dati del relativo QSO/HRD (Call, Data, Ora, Banda e Modo). Non è necessario allegare le QSL, ma queste ultime devono essere in possesso del richiedente e possono essere richieste per controlli in qualsiasi momento. Moduli generati da software sono egualmente accettabili, purché riportino tutti i dati richiesti. Indirizzare le richieste a: National Award Manager ik2uvr@aribusto.it oppure a ik2uvr@ari.it 

14) Acquisizione del Codice: per agevolare la ricerca del codice ASC qualora la QSL ne risultasse priva, un apposito motore di ricerca sarà implementato sul sito dell’A.R.I. www.ari.it . Questo motore di ricerca inserendo un nominativo fornirà il codice ASC anno per anno (per poter identificare correttamente la Sezione nel caso di Radioamatori che sia stati associati a più di una Sezione nel corso degli anni). Per anno si considera l’anno solare indipendentemente dai movimenti che possono esservi nel corso di tale anno. Ad esempio se un socio si trasferisce dalla Sezione X alla Sezione Y ad ottobre 2013, continuerà ad usare il codice della Sezione X fino al 31/12/2013 e inizierà ad usare il codice della Sezione Y a partire dal 1/1/2014.

15) Endorsements: il Diploma Base è misto (tutte le bande/tutti i modi). Solo dopo aver ottenuto il Diploma Base si possono richiedere Diplomi per singola banda/tutti i modi, e per singolo modo/tutte le bande. Pur essendo riconosciuti validi tutti i modi di emissione, gli endorsements per modo saranno solo FONIA (SSB/AM/FM), CW, DIGITALE (che ricomprende tutti i modi digitali) e SATELLITE (che comprende anche l’EME); mentre gli endorsements per banda saranno per 160m, 80m, 40m, 30m, 20m, 17m, 15m, 12m, 10m, 6m e 2m.

16) Costi: tutti i diplomi sono gratuiti e saranno spediti via e-mail al richiedente esclusivamente in formato digitale.

17) Classifiche: le classifiche saranno pubblicate periodicamente su Radio Rivista e sul sito www.ari.it .