Procedura LoTW

Procedura per l’inserimento dei QSO in LoTW con BBLogger:

 

Prerequisiti:

-          BBLogger

-          Account LoTW attivo, relativo certificato di firma valido e Software (TSQL e TSQLcer V1.13)

Setting parametri upload/download automatico LoTW (italiano)
 

Procedura automatica:

- Per prima cosa bisogna inserire i parametri necessari per il funzionamento della procedura: da Log > Modifica Dati User scegliere il Call User e premere OK.

- Ora premete QSL Service. Nella sezione LoTW Service inserite i parametri: UserName: il vostro Callsign; Password: è quella che vi ha inviato l'ARRL per accedere al servizio. TQSL Pw è l'eventuale password che avete scelto per utilizzare il programma di firma elettronica TQSL. Può esserci o non esserci. TQSL Station: è solitamente il vostro QTH, o comunque la stessa cosa che avete nel rispettivo box del programma LoTW. Fate attenzione ad inserire alla voce TQSL Station l’indicazione del QTH senza il nominativo che lo precede, a differenza di quanto appare nella finestra Edit Station Location del programma TQSL.

- Cliccate di nuovo su OM Data e premete OK.

- Ora aprite da File > Files Manager  e premete su LoTW Management.  Dovreste avere una situazione come in figura:

-  In TQSL exe bisogna indicare il path che conduce all'eseguibile tqsl.exe che ci consentirà di firmare digitalmente il nostro file. Nell'esempio che vedete nella figura il path è C:\Programmi\TrustedQSL\tqsl.exe

-  Potete selezionare se inviare i QSO non ancora inviati (QSO NOT SENT) oppure tutto il log (ALL QSOS)

- Cliccate su Start Upload: il programma elaborerà un file e lo salverà con il nome "LOTWUpload_YYYYMMDD.tq8" (YYYYMMDD sono anno, mese e giorno in cui avete salvato il file) nella subdirectory FilesAdif

- Un riquadro vi chiederà se il file che state per salvare sarà inviato a LoTW. Rispondete "Sì" e la procedura automatica vi porterà alla vostra pagina in LoTW ( per questo è necessaria la Password)

:

- Premete il tasto "Sfoglia" , andate nella cartella FilesAdif e selezionate il file appena creato.

- Premete il tasto Upload File.

- Dopo qualche istante comparirà la scritta "File LOTWUpload_YYYYMMDD.tq8 queued for processing".

- N.B. Non aspettatevi di veder apparire subito i vostri QSO e le vostre QSL su LoTW; ci vorranno decine di minuti, a volte anche ore, a seconda del carico del server dell’ARRL. Chiudete tutto e tornate più tardi a verificare.

 

Procedura per l’inserimento delle conferme di LoTW in BBLogger:

 

Procedura accrediti LoTW

In BBLogger:

-          Selezionare il menù File > Files Manager

-          Selezionare il tag LoTW Management

-          Cliccare su Start Download  ovviamente dopo essevi assicurati che i campi UserName e Password sono stati correttamente compilati

BBLogger salverà il file C:\BBLogger\DownloadFile\LoTwReport_YYYYMMDD.adi (data in cui effettuiamo il download delle QSL nel formato YYYYMMDD).

-          Confermiamo.

-          L'importazione avviene in automatico

-          Confermiamo la richiesta di importazione

-          Verrà anche creato un file di errori che eventualmente potremo consultare (di solito del tipo: C:\BBLogger\FileAdif\ImportError\Error_LoTWddmmyyy_hhmm.txt)

73 de

IW2NZX Cristiano.