Introduzione

 

BBLogger è un nuovo software per gestire la propria Stazione Radioamatoriale o di ascolto. Il programma è completamente gratuito e può essere liberamente distribuito ad altri Radioamatori / SWL a condizione che non venga modificato in alcuna sua parte.

Il programma gira su macchine con Sistema Operativo Windows 2000 / XP / Vista / 7 / 8 e con .Net Framework 2 o superiore.
Nel caso non sia installato, .Net Framework 2 si può scaricare gratuitamente dal sito Microsoft:

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=1639

Il programma gira anche su Windows 98/ME a patto che vengano installati i seguenti programmini: MDAC_TYP.EXE, DCOM98.EXE e JET40SP8_9XNT.EXE. I seguenti files possono essere scaricati dal sito www.aribusto.it (cliccare su DAI -> SOFTWARE DAI -> SCARICA VISUAL DAI) dato che sono gli stessi necessari per far girare Visual DAI con Windows 98/ME.

Per il momento non è stato testato su altri Sistemi Operativi. Attenzione: una volta installato il programma parte in Inglese: per commutare sulla lingua italiana o su altre lingue supportate basta andare su Tools > Configuration/Maintenance > Utility e selezionare  Language > ITALIANO o altra lingua. Sono disponibili: ITALIANO, ENGLISH, DEUTSCH, ESPAÑOL, FRANÇAIS e POLSKI

ATTENZIONE! Se il vostro Sistema Operativo è Windows Vista, Windows 7 o Windows 8 dovete lanciare il programma con i privilegi di amministratore: dopo l'installazione click con il tasto destro del mouse sull'icona di BBLogger > "Esegui come amministratore"

Una volta scaricati i files zippati vanno semplicemente decompressi in una directory temporanea o sul Desktop. Dopodiché basterà lanciare il SETUP del programma. Questa è la configurazione che dovreste avere:

 
Video Tutorial INSTALLAZIONE (italiano) 1a parte Video Tutorial INSTALLAZIONE (italiano) 2a parte
 

 

Non preoccupatevi se non vedete tutte le sottocartelle, le creerà il programma una volta avviato. Controllate anche la presenza dei seguenti files nella sottocartella FilesDataBase:

 

 

E nella cartella FilesAward dovreste avere un discreto numero di files del medesimo tipo di questi (files di Access), che sono relativi ai vari Awards gestiti dal programma. Questi files sono protetti da password dato che il contenuto è proprietà degli autori e non deve essere né alterato né divulgato a terzi per scopi diversi dall'utilizzo in questo programma.

 
Se tutto è a posto potete cominciare: Avvio Software