Impostazioni iniziali

Prima di partire ad inserire i QSO, bisogna settare le impostazioni di base del programma: dal menu STRUMENTI selezionare CONFIGURAZIONE/MANUTENZIONE:

 
 

CALLBOOKS dà la possibilità di settare il Callbook da cui il programma attinge le informazioni. Se si vuole usare il RAC (Radio Amateur Callbook) bisogna dargli il path, esempio D:\, C:\RAC, eccetera. con il tastino \... si può effettuare la ricerca del file da agganciare e il programma automaticamente assegnerà il path. WORLD.DBF consente di utilizzare Worldcall di IK1MTT, in questo caso la procedura da seguire è la seguente: per prima cosa bisogna creare una cartella DATI e copiare in essa i seguenti tre files: WORLD.DBF, WORLD.NDX e WORLD.INF, che troverete nella cartella DATI del CD di IK1MTT. Dal 2014 Worldcall è distribuito non più via CD ma on-line. Per info scrivere all'autore Marco: m.marconetto@tiscali.it Se non è presente il file WORLD.INF potete realizzarlo molto semplicemente: aprite il blocco note e scrivete queste due righe: prima riga: [dbase], seconda riga: NDX=WORLD.NDX. Salvate con il nome WORLD.INF. Si possono settare anche due o più Callbooks. Il programma effettuerà ricerche multiple. In questo caso la ricerca sarà però più lenta. Se avete installato nel vostro computer il programma Radamato di I0SSH, Logger può interfacciarsi con esso. Usate sempre il tastino \... per agganciare il file corretto e salvate con OK. 

ON-LINE CALLBOOK consente di selezionare QRZ o HamQTH come callbook on-line, se si è connessi in rete. QRZ prevede un abbonamento per ottenere i dati completi. HamQTH è invece gratuito.

 
 

La sezione UTILITY ha diverse funzioni:

Il tasto CHECK LOG QRB consente di riesaminare il proprio log per inserire il QRB (naturalmente si presume che i Locator inseriti siano esatti). Il tasto CHECK LOG FREQ consente di inserire automaticamente la frequenza nei contatti già registrati con la sola banda. Il campo Frequenza è stato inserito con la release 1.0.1.8. Naturalmente saranno inserite le frequenze di default, es. 14.000 per il 20m, 21.000 per i 15m, ecc. Il tasto SET LOG TX PWR consente la revisione del log aggiungendo la Potenza del trasmettitore, secondo quanto selezionato per i vari modi con i box al centro della finestra, ai contatti già registrati prima di questa novità, il tasto QSO DEF. consente di impostare la potenza di default per i vari modi indicati. Il tasto CHECK LOG DXCC consente di rivedere il proprio log e assegnare il corretto Country ad ogni QSO. Il programma ricerca quei QSO con stazioni con call "ambigui" ossia con quei prefissi utilizzati per più di un Country DXCC, come GB, VP8, eccetera. Questa utility è particolarmente adatta per chi ha già importato il proprio log e vuole verificarne la correttezza. Se non si desidera apportare delle variazioni al Country già registrato con quel QSO basta premere ESC. Dopo il controllo verrà prodotto un file di testo denominato CheckLogError_data e ora consultabile nella directory FilesLog. Se non si desidera apportare variazioni basta premere Esc. Naturalmente è sempre possibile forzare un Country se non è presente fra quelli proposti con l'apposita procedura (vedi Inserimento QSO). Il tasto CHECK LOG MANAGERS consente di inserire in automatico il Manager, se presente nel database interno dei Manager, per quei QSO che hanno la casella vuota. E' possibile aggiungere per ogni controllo anche il filtro data. I due tasti DATABASE BACKUP e DATABASE RESTORE si riferiscono all'archivio DB_LOG.MDB che contiene tutti i log di stazione. Il BACKUP avviene mediante compressione del log e viene aggiunta la data in cui il backup viene eseguito (in formato YYYYMMDD) nel nome del programma, es. BBLBKP_20090301.ZIP. Naturalmente si può selezionare la cartella dove il backup dovrà essere conservato. Il programma inoltre propone sempre il backup alla fine di ogni sessione di lavoro, l'utente può decidere se effettuare il backup o meno. A partire dalla Release 1.0.2.4. vengono salvati, oltre all'archivio log, anche i file "INI" relativi a BBLogger e a BBTerminal. Questi file contengono tutti i vostri settaggi, in caso di reinstallazione del programma non avrete bisogno di rifare i settaggi daccapo: basterà copiare i file INI nella cartella di BBLogger.

 
 

La sezione AWARD AUTO CHECKING è una importantissima utility che consente di aggiornare automaticamente il vostro log sulla base di un Callbook per inserire informazioni utili per la gestione di svariati Award. Vedremo questa importante utility in dettaglio nella sezione AWARD MANAGER

 
 

La sezione PREFERENCES consente di selezionare la LINGUA e il FONT preferiti, e se i documenti prodotti saranno in Excel (Microsoft Office) o in Calc (Sun Open Office).

Poi vi è un menu che consente di selezionare lo status di default per quanto riguarda la QSL da spedire.

Se Default QSLs è su N viene selezionato per default QSLs = N e quindi tutti i nuovi QSO finiranno nel buffer di stampa per etichette o QSL.

Se Default QSLs è su I invece viene selezionato QSLs = I e quindi i nuovi QSO non non verranno copiati nel buffer di stampa per etichette/QSL.

Naturalmente le impostazioni di default possono essere variate durante il QSO (F2) e anche dopo (F4).

Sono presenti tre checkbox: 

Non inviare la QSL per lo stesso call/band/mode che, se spuntato, pone QSLs = I (Ignore) per QSO con Call già collegati sulla stessa banda e nello stesso modo;

Auto Complete Favourite Callsign che se spuntato consente l'autocompletamento in fase di inserimento QSO (F2) di quei Callsign;

Internal Web Browser che consente di aprire finestre internet all'interno del programma in cartelle affiancate alla cartella "Mainlog".

Edit QSO with... consente di scegliere se utilizzare la funzione F4 oppure il doppio click per riaprire/editare un QSO dalla griglia. In alternativa si aprirà la visualizzazione/inserimento della QSL per quel dato QSO: se si seleziona Edit QSO with double click allora F4 visualizza l'immagine QSL, e viceversa.

Marker on log eQSL cfm / LoTW cfm consente di visualizzare con fondo blu chiaro le conferme eQSL o alternativamente, le conferme LoTW nel foglio log. Attenzione: per vedere la colorazione è necessario che le relative colonne eQSL e LoTW siano visibili nel foglio log.

 
 

Per finire la sezione FAVORITE WEB LINKS contiene alcuni link utili

 

Una volta effettuati i settaggi si può esaminare ora la struttura del programma: Desktop