Custom Awards

 

Cliccando sull'icona CUSTOM AWARDS compare il menu con le voci Crea Nuovo Award, Edit Custom Awards e Custom Awards Manager. Cliccate su Crea Nuovo Award e vedrete questa finestra:

 

 

Nella casella Award Name inserirete il nome o la sigla del nuovo award che state creando, nel campo Description se lo volete potete inserire una breve descrizione (ad esempio se avete optato per una sigla nel campo Award Name). Per esempio scriviamo DSF in Award Name e "DIploma Stazioni Ferroviarie" (Italian Railroad Stations Award) in Description.  Segue il menu delle entità DXCC. Come vedete è spuntato ITALY, perché il programma legge il vostro Country e lo spunta, ma se volete potete spuntare manualmente i Country che desiderate, nel caso stiate elaborando un award multinazionale, anche tutti, con l'apposito checkbox. Per il nostro esempio - un diploma italiano - spuntiamo anche la casella SARDINIA. A questo punto premete OK e una scritta vi avvertirà che il diploma è stato correttamente creato. Ora dobbiamo collegare il nostro RSA ad un database. Questo database può essere un file di tipo Excel o TXT. Deve contenere tre campi: il campo "CODICE REFERENZA", il campo "DESCRIZIONE", e il campo "WWL". Quest'ultimo può anche essere vuoto. Nel caso di un TXT i campi sono separati da un carattere ";"

Una volta creato il Diploma si aprirà una schermata come questa:

 

 

C'è un tasto LOAD REFERENCE FILE: premetelo e andate a collegare il file Excel o TXT che avrete creato in precedenza. Nel nostro esempio avremo una sigla per la referenza  e una descrizione della referenza. Quando costruite un database in riga 1 scrivete quello che volete. tipo REF e DESCRIZIONE, o SIGLA e NOME, non ha la minima importanza. Una volta collegato al database la dicitrura "no award file" cambierà mostrando il path del file collegato. Quello che è importante è che cominciate a listare le referenze da riga 2. con F2 apriamo il modulo di inserimento QSO e digitiamo un call:

 

 

clicchiamo su Custom Awards e vedremo questa schermata (all'inizio senza la griglia di destra). Cliccando sul fumetto con la "i" si aprirà la griglia dalla quale come al solito potremo selezionare la referenza ed inserirla col doppio click, nell'esempio abbiamo inserito DSF-GE046 la Stazione di Rapallo.Salviamo il nostro QSO come al solito (se avete attivi i vari invii automatici a eQSL, Clublog, eccetera, disattivateli oppure usate un log di prova senza questi automatismi, se no poi dovete andare a cancellare a mano le entry di prova):

 

 

Da Custom Awards Manager potremo ora gestire il nostro award custom come tutti gli altri, quindi con Award Calculation vedere quante referenze abbiamo collegato, le conferme, gli accrediti, ecc. Ovviamente dovremo fare a mano gli accrediti: cliccando su un call nella griglia col tasto sinistro per selezionarlo e poi cliccando col tasto destro potremo aprire il QSO, o segnarlo come accreditato/non accreditato. Con Data Export potremo esportare in Excel o in ADIF il nostro score e infine con Elimina Award potremo cancellare l'Award e tutti i dati immessi nei vari QSO relativi a quell'Award. I QSO non verranno cancellati, solo i dati relativi a quell'Award lo saranno. Al momento è previsto solo l'utilizzo dei formati Excel e TXT:

 

 

Se dovete aggiungere o modificare referenze al vostro database-custom, non c'è problema: fate tutte le aggiunte / modifiche che volete e poi da Edit Custom Awards rifate la procedura Load Reference File per renderle effettive:

 

 
Sempre da Edit Custom Awards potrete modificare ad esempio le entità DXCC per le quali fare apparire il box di quel determinato Award, selezionando le caselle opportune.